Birrificio artigianale

Con la birra la sete diventa piacevole.

 

Assistere dal vivo a come viene prodotta la birra e godersi poi un bel boccale fresco in un ambiente rustico: è proprio questa l’idea che Martin Laimer ha voluto realizzare, quando ha aperto il birrificio artigianale Pfefferlechner a Lana di Mezzo.

Il vecchio garage è stato trasformato in birrificio. Da allora i clienti possono assistere passo per passo al lavoro del maestro birraio, comodamente seduti accanto alle luccicanti caldaie in rame per la cottura del mosto, al tino di chiarificazione, ai tank di stoccaggio, nel locale fermentazione oppure sotto al mulino marga. - Un’esperienza unica per tutta la famiglia! In quanto osteria contadina, il Pfefferlechner propone una cucina tradizionale particolarmente adatta alle specialità di birra artigianali, non filtrate, appena spillate e prodotte ovviamente secondo il Reinheitsgebot tedesco. La “Pfeffer hell” e la “Pfeffer schwarz” si possono trovare sempre, ma ultimamente si sono aggiunte anche birre stagionali: la “Pfeffer Holz”, una birra scura per l’apertura della stagione; la “Pfeffer 100%”, fatta di solo orzo altoatesino, e prodotta per l’apertura  della stagione del Biergarten; la brillante “Pfeffer Spumante” con leggeri aromi di arancia e coriandolo in estate; e durante la stagione del törggelen si trova la “Pfeffer Kastanie”, una birra bock con forti note di malto. Accanto all’oro liquido che viene servito, i clienti apprezzano soprattutto la cordialità con la quale vengono accolti al Pfefferlechner.

 

Di tutte le cosa e sane al mondo, la birra è la più piacevole.

Giornata dei birrifici aperti 22.04.2016

Cosa rende la birra con il marchio di qualità Alto Adige così particolare? Come si produce la birra? A queste ed altre domande i maestri birrai altoatesini risponderanno durante la Giornata dei birrifici aperti.

Cucinare con la birra. Scoprite i vari impieghi della birra in cucina e scoprite come si abbina la birra al cioccolato.

I nostri appuntamenti:

  • ore 16:00 visita al birrificio con degustazione
  • ore 17:00 Desserts con birra - corso di cucina (iscrizione gradita)
  • ore 18:00 Birra + cioccolata - degustazione con Sig.ra Andrea Armellini (iscrizione gradita)
  • ore 19:30 visita al birrificio con degustazione
  • dalle ore 19.30 musica dal vivo in giardino con Andreas Oberhofer

Birrificio artigianale

Birrificio Pfefferlechner a Lana in Alto Adige
Birrificio artigianale Pfefferlechner a Lana, Alto Adige
Birra fatta in casa dal birrificio Pfefferlechner a Lana

I nostri classici:

Pfeffer hell ca. 5% alc./vol.
Birra artigianale non filtrata a bassa fermentazione, fatta con malto Pilsner, sapore maltato, moderatamente amara.

Pfeffer schwarz ca. 5,5 % alc./vol.
Birra artigianale non filtrata a bassa fermentazione prodotta con diversi malti scuri, sapore caramellato con aromi di torrefazione.

Le nostre birre speciali – qualcosa di particiolare per ogni stagione:

Marzo/Aprile: Pfeffer Holz 6% alc./vol.
Birra scura, non filtrata a bassa fermentazione. Malto seccato su legno di faggio e una conservazione di tre mesi su legno di quercia le donano un sapore particolare. Aroma affumicato in combinazione con sfumature di legno.

Pfeffer Hopfenstopfer 5% alc./vol.
Durante la maturazione vengono aggiunti dei luppoli particolari alla nostra birra “Pfeffer ”. Questo dà alla birra un sapore speciale d’agrumi.

Ottobre/Novembre: Pfeffer Kastanie 6% alc./vol
Birra artigianale non filtrata a bassa fermentazione, colore ambrato, prodotta con diversi malti scuri e farina di castagne con leggeri aromi affumicati

Pfeffer 100% 100 % di orzo altoatesino
Teniamo molto alla  collaborazione con i contadini locali. Insieme agli otto birrifici artigianali altoatesini (http://www.birrificisudtirolesi.it/) abbiamo trovato in Alta Val Venosta, nella piana di Malles, un contadino, che produce esclusivamente per noi orzo biologico da birra.

La birra di alta fermentazione fatta con 100% di malto d'orzo sudtiorlese. Diversi tipi di pepe e un lievito di spumante di alta attenuazione danno un aroma piccante e rinfrescante.

Prodotti tipici altoatesini e birra fatta in casa a Lana
Birra Pfefferlechner a Lana nei pressi di MeranoBirra classica e speciale dal Pfefferlechner a Lana

Biergarten

Cosa c’è di più bello che stare seduti sotto l’ombra di un tiglio, avere un boccale di birra davanti e godersi la vita? Padri assetati in questo modo si godono persino l’accudire i bambini. Una volta la settimana c’è musica da ballo e poi vengono organizzati molti altri eventi, per esempio un mercatino delle pulci, pittura en plein air, jazz nel Biergarten e, ovviamente, il törggelen in autunno. Eventi sportivi come il calcio o la Formula Uno possono essere seguiti sul grande schermo. Una pista naturale da birilli, un parco giochi per bambini con un “paese degli indiani”, animali, capre, conigli e pony, da accarezzare e uno sguardo dentro la stalla completano l’offerta per passare una bella giornata in mezzo alla natura altoatesina.

Su richiesta offriamo una visita guidata al birrificio per gruppi di minimo dieci persone. Gli interessati potranno conoscere tutto quello che riguarda la produzione della birra, degustare le nostre birre e finire la giornata con una cena di quattro portate, accompagnate dalle giuste birre. Ulteriori informazioni e prenotazioni scrivendo a .

Novità sul Pfefferlechner
Zur Social Wall
Pfefferlechner Buschenschank & Hausbrauerei
Via San Martino 4 • 39011 Lana • Alto Adige/Italia • Tel +39 0473 562521 • 
P.IVA. IT01536970211

Orari d' apertura

Aperto dalle ore 16:00 alle 23:30